Adotta uno stile di vita green con Samsonite

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un'occasione speciale per riflettere e attivarci su tutto ciò che riguarda i bisogni del nostro pianeta. Un'occasione che vogliamo ripetere ogni giorno. È importante, infatti, ripensare agli atteggiamenti che giornalmente abbiamo nei confronti della natura per cercare di ridurre i comportamenti dannosi sull'ambiente che ci circonda! Si può cominciare a piccoli passi a vivere in maniera più green... ad esempio, molti cambiamenti partono proprio dal modo in cui viaggiamo e dal tipo di prodotti che usiamo. Possiamo aiutarti a compiere questi primi piccoli passi non soltanto dandoti alcuni consigli per le tue abitudini quotidiane, ma anche presentandoti valigie e zaini sostenibili con caratteristiche smart ed ergonomiche. Abbiamo anche elencato le migliori destinazioni eco-turistiche per te e la tua famiglia, perfette per immergerti nella natura! Sei pronto a diventare un viaggiatore consapevole?

Viaggia sostenibile

Non c’è alcun dubbio che oggi sempre più persone abbiano voglia di girare il mondo. La nostra fame di avventure cresce, come abbiamo anticipato nel nostro precedente articolo ‘I trend di viaggio per il 2019: dalle città galleggianti al glamping’. Vogliamo, infatti, spingerci costantemente oltre i nostri confini. Tuttavia, questa tendenza è in contrasto con l'esigenza principale del nostro pianeta, quella di ridurre l’inquinamento. Forse conosci già i metodi più semplici per viaggiare in modo sostenibile, ma vorremmo comunque riassumerti quelli che pensiamo dovresti prendere in considerazione:

1. Rimani in una località fissa

Per i nordamericani, che tendono a spostarsi da una città europea all’altra, questa potrebbe essere una sfida difficile da affrontare. Tuttavia, ti consigliamo di non esplorare molti luoghi, ma di collezionare tante esperienze. Prendi in considerazione l’idea di soggiornare in una città e imparare di più sulle abitudini della comunità locale piuttosto che muoverti da un punto A ad un punto B in un breve periodo di tempo. Ad esempio: è molto più affascinante visitare il pittoresco villaggio bianco di Cadaqués in Spagna, insieme alla rocciosa costa Mediterranea, piuttosto che visitare tutti i paesini ad est del paese.

2. Viaggia con oggetti riutilizzabili

Dovresti prendere l’abitudine di portare nel tuo bagaglio a mano dei prodotti riutilizzabili ogni volta che vai in vacanza. Se porti con te una bottiglietta d’acqua riutilizzabile, non è necessario gettare via la plastica al controllo di sicurezza e puoi ricaricarla tutte le volte che vuoi, ovunque tu vada. Altri articoli riutilizzabili davvero preziosi per un viaggio eco sono la shopping bag di stoffa e la tazza da viaggio.

S'Cure eco

Le valigie Samsonite sono già state pensate per accompagnarti nei tuoi viaggi per molti anni. Nonostante ciò, ci siamo sforzati di creare bagagli che siano realizzati con materiali ancora più durevoli. Per la Giornata Mondiale della Terra, abbiamo lanciato S'Cure Eco, la nostra prima collezione realizzata in polipropilene riciclato. L'edizione "Green Grey" della S’Cure ECO è la prima valigia in assoluto che riutilizza rifiuti di plastica riciclati post consumo per trasformarli in materiali riciclati di alta qualità. I rifiuti sarebbero finiti nelle discariche se non fossero stati usati nella produzione di questa valigia, in questo modo possiamo ridurre gli effetti dannosi della produzione che influiscono sul nostro pianeta!

Sia l’interno che l’esterno della valigia sono realizzati con rifiuti post consumo. La scocca è in polipropilene riciclato e il tessuto interno è in Reciclex™. Quest'ultimo è realizzato al 100% con bottiglie di plastica PET riciclate, creato appositamente per essere duraturo, flessibile e rispettoso dell’ambiente. Tutto questo rende la valigia S’Cure ECO “Green Grey” non soltanto altamente sostenibile, ma anche una valigia alla moda, leggera, resistente ed elegante, perfetta per un’esperienza di viaggio unica! La collezione non è soltanto superiore nel modo in cui è realizzata, ma ha anche delle caratteristiche estremamente funzionali per rendere la preparazione della valigia ancora più conveniente. S’Cure ECO ha gli elastici fermabiti incrociati nella parte inferiore (nelle dimensioni da check-in), gli elastici a M (nei bagagli a mano), un divisorio con cerniera e una grande tasca a bandiera in cui è possibile custodire tutti gli oggetti che vuoi.

3. Diventa un ospite green

Una regola importante: in vacanza adotta lo stesso stile di vita che adotti a casa. Evita troppa aria condizionata, lava da solo i tuoi vestiti e riutilizza gli asciugamani! Un altro consiglio intelligente è di non utilizzare i piccoli recipienti di sapone in plastica ma di portarsene alcuni con sé, poichè quelli in plastica non riutilizzabili sono dannosi per il pianeta. Ovviamente questi recipienti sono approvati dalla TSA e privi di BPA!

Spark SNG eco

4. Parti leggero

Evita di riempire la tua valigia con tutto il tuo guardaroba. Le valigie più pesanti aumentano il carico e di conseguenza gli aerei consumano più carburante. Una volta giunti a destinazione, le borse aggiuntive significano più peso per te e ti rendono difficile camminare, andare in bicicletta o muoverti in metropolitana. Una buona scelta per viaggiare leggeri è la nostra valigia Spark SNG ECO. Questo bagaglio non solo vanta ampio volume e leggerezza, ma è anche realizzato con il materiale resistente Recyclex, lo stesso che utilizziamo per S’Cure ECO. Spark SNG offre alternative attente alla natura in tutte le sue parti, utilizzando materiale in vero sughero al posto delle finiture in poliuterano sulle maniglie di trasporto e anche per il logo, l'ID Tag e la protezione posteriore. La collezione offre una vasta gamma di stili diversi, dal toilet kit al trolley espandibile da 82cm.

Tutte le caratteristiche elencate non cambiano di certo la vita, ma fanno una grande differenza per la riduzione delle emissioni di carbonio.Tutte le caratteristiche elencate non cambiano di certo la vita, ma fanno una grande differenza per la riduzione delle emissioni di carbonio.

Supporta i mezzi di trasporto green

Un metodo rapido per ridurre le emissioni di anidride carbonica è di utilizzare la bicicletta al posto dell’auto. Per la maggior parte delle persone non è affatto facile cambiare il proprio stile di vita in quanto l’automobile è un mezzo di trasporto conveniente. Tuttavia, andare in bicicletta fa bene alla salute , brucia calorie ed è divertente quando lo fai in gruppo. Quando usi la bici, sei anche più consapevole di ciò che accade intorno a te. Devi soltanto investire in alcuni accessori indispensabili come il portabagagli, i pantaloncini da ciclismo e... in un amico o un collega leale! Le persone che vanno in bici ogni giorno vivono in media 2,5 anni più a lungo degli altri... ed anche questo aspetto non è per niente male! Non sei ancora convinto? La nostra selezione di borse smart ed ergonomiche ti aiuterà nella scelta e renderà il tuo tragitto giornaliero più facile di quanto tu possa immaginare!

Ziproll

All'interno della selezione, c'è anche il nostro zaino della linea Ziproll. In realtà è più di uno zaino, perché ha le caratteristiche ideali per accedere rapidamente ai tuoi effetti personali. Non c'è niente di più frustrante del dover cercare le chiavi quando non hai tempo!

Il facile accesso alla funzione roll-top funge da tasca frontale aggiuntiva per i tuoi oggetti da viaggio e come compartimento principale per tutti i tipi di zaino. Le valigie e le borse presentano un bell'effetto cotone e sono realizzate esternamente con bottiglie di plastica PET riciclate post consumo, proprio come la S’Cure ECO. Ma c’è di più: abbiamo utilizzato un rivestimento protettivo e lavabile per tutti i pannelli inferiori. Così è più facile pulire il tuo zaino, ovunque ti trovi!

Destinazioni ecoturistiche

Tutti noi amiamo viaggiare, ma purtroppo anche questa pratica contribuisce all’inquinamento del nostro pianeta. È possibile fare un viaggio senza affaticare troppo le risorse del nostro pianeta. Ecco 3 alternative verdi per la tua vacanza.

Green Slovenia

1. La verde Slovenia

La Slovenia è la destinazione ideale per gli amanti della natura, interessati ai viaggi eco! Non andarci in aereo, scegli il bus o il treno, sicuramente più ecologici. Una volta giunti a destinazione è possibile esplorare tutto con i mezzi pubblici. Tutti i luoghi sono facilmente percorribili in bicicletta! Con 8000 km di piste ciclabili e di sentieri per le escursioni, hai tanta scelta. In Slovenia hai anche molte sistemazioni eco-compatibili, per esempio eco-hotel, eco-case o eco-fattorie.

Lubiana, la capitale della Slovenia, è stata trasformata completamente in una città verde. L’area del centro è diventata una zona pedonale, ci sono iniziative per i ciclisti (come un programma di bike sharing), e gli autobus pubblici sono alimentati a metano. È giunta l’ora di scoprire questa città meravigliosa!

Plantpack

2. Pedalare nella Valle della Loira

La tranquilla Valle della Loira in Francia è la destinazione perfetta per i ciclisti. Puoi fermarti in diversi negozi di artigianato dove puoi ottenere informazioni sui prodotti stagionali e locali. Fai una tappa anche in una delle meravigliose enoteche, solo così il tuo picnic può dirsi completo!

Quando vai in bicicletta hai bisogno di zaino adatto. Plantpack è il tuo vero compagno di viaggio durante la pedalata! È una collezione ecologica realizzata con il materiale riciclato MIPAN REGEN. Lo zaino ha divisori e comparti amovibili insieme ad una fodera antigraffio. Non vuoi pedalare sotto la pioggia? Il problema è risolto grazie a Plantpack, in quanto è anche impermeabile! Non c'è niente ora che ti possa impedire di iniziare a pedalare!

Ecological

3. L’ecologico Alto Adige

In Alto Adige le persone attribuiscono grande importanza all’ecologia e alla sostenibilità, e questo è chiaramente visibile anche nel suo modo di fare turismo. Tutta l’area ha molti hotel green e case eco-friendly. Ad esempio, si può andare alla fattoria della famiglia Taser Alm, dove le camere sono riscaldate con trucioli di legno e pannelli solari. La boutique Schwarzwald Panorama fa il bucato in modo ecologico, poiché utilizza il detergente certificato Ecolab, così come l’efficiente e moderno impiego di energia a riscaldamento delle macchine. Nella fattoria Unterstein a Niederhof, le camere sono il più ecologico possibile in quanto sono rifinite con legno trattato. La fattoria Unterstein è quindi la destinazione turistica più popolare per i cosiddetti “Lohas”, acronimo di “Lifestyle of Health and Sustainability”, persone con uno stile di vita sano e sostenibile. Puoi seguire un trattamento kneipp con pediluvi di elettrolisi e a seguire laboratori per cuocere il pane, creare delle creme naturali per la pelle e dentifrici!

Hexa-Packs

La nostra collezione di zaini Hexa-Packs è realizzata per seguire il ritmo della tua vacanza in Tirolo. Sia che si tratti di escursioni, ciclismo o attività sportive, Hexa-Packs è la scelta migliore! Questa collezione composta da 4 stili estremamente pratici e versatili è disponibile in un’entusiasmante selezione di colori, tra cui 2 stampe di tendenza. Lo zaino perfetto per supportare il tuo stile di vita eco!