Come evitare le frodi

Fai attenzione!
I siti falsi sono in aumento

Samsonite è un brand riconosciuto a livello internazionale e da sempre gode di una grande reputazione. Anche per questo motivo, la nostra azienda è spesso colpita da tentativi di frode che mirano ad ingannare i consumatori utilizzando il nostro brand.

La forma più comune di truffa su internet si chiama phishing, un crimine informatico mediante il quale i consumatori sono indotti a fornire informazioni sensibili, come i dettagli della carta di credito. Questi post o siti web falsi sembrano offrire grandi sconti o offerte imperdibili sui nostri prodotti, che però non verranno mai consegnati.

Phishing

Fai molta attenzione ai siti web con un aspetto simile ai siti ufficiali di Samsonite. Il sito web ufficiale di Samsonite, www.samsonite.it, garantisce un ambiente di acquisto sicuro e protetto per i nostri consumatori e continuerà a farlo.

Samsonite interviene regolarmente, insieme alle autorità competenti, per bloccare e rimuovere questi siti web fraudolenti e si impegna ad effettuare controlli regolari. Tuttavia, sfortunatamente, risulta davvero difficile eliminarli tutti completamente e in maniera definitiva, per questo motivo ti consigliamo di stare sempre molto attento e di controllare dove stai effttuando il tuo acquisto online.

Se sei stato ingannato da uno di questi siti fraudolenti o ti sei imbattuto in uno di essi, ti consigliamo vivamente di informare immediatamente le autorità competenti. Clicca qui per andare al sito di segnalazioni del tuo paese.

I nostri suggerimenti per evitare i tentativi di phishing

URL

Controlla l'URL del sito web. Di solito i link falsi imitano l'URL del sito web ufficiale utilizzando parole non necessarie (come per esempio lo sconto) oppure piccoli errori di ortografia. Puoi anche controllare se nel sito web sono presenti informazioni di contatto. Se non presenta nessuna informazione chiara in merito, potrebbe trattarsi di un sito falso. Nel caso in cui non sei sicuro di essere sul sito ufficiale di Samsonite, puoi anche consultare l'elenco completo dei siti web ufficiali di Samsonite su www.samsonite.com

Social

Sui social media controlla sempre se l'account è verificato. È facilmente individuabile grazie alla spunta blu che Samsonite ha per i suoi account ufficiali sui social media. Inoltre, è opportuno diffidare sempre di prezzi esageratamente accattivanti e davvero economici annunciati in questi post. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così.

Advertising

Diffida della pubblicità invasiva. Se il sito web presenta molti annunci pubblicitari che ti spingono ad acquistare rapidamente qualcosa prima che termini lo sconto, qualche campanello d'allarme dovrebbe iniziare a suonare nella tua testa. Se i pop-up ti chiedono anche di inserire subito i tuoi dati di accesso (come la tua password) o i dati della carta di credito, è molto probabile che tu sia su un sito di phishing.

Payment

Quali sono i metodi di pagamento sul sito web? Se l'unica opzione di pagamento indicata è quella del bonifico bancario, dovresti iniziare ad insospettirti. Di solito, un sito web ufficiale offre diversi metodi di pagamento sicuri, spesso chiaramente indicati, e il più delle volte il bonifico bancario non è tra questi.

Spelling

Controlla se sono presenti errori grammaticali o di costruzione delle frasi. Nonostante i siti web fake stiano migliorando molto l'aspetto generale dele pagine, si possono notare alcune discrepanze. Questo potrebbe significare che il sito è stato creato molto velocemente per ottenere un profitto immediato.

Samsonite non può essere ritenuta responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti web falsi e non può farsi carico di reclami derivanti dal coinvolgimento in tali siti web. In caso di ulteriori domande o dubbi in merito a eventuali attività sospette, ti preghiamo di contattarci: info.italy@samsonite.com