Garanzia

Garanzia legale di conformità

Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del consumo, il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita e di rispondere per qualsiasi difetto di conformità - esistente al momento dell'acquisto - che si manifesti entro due anni dalla consegna dei medesimi beni (così detta "garanzia legale di conformità").

In estrema sintesi, in forza della garanzia legale di conformità, il consumatore ha il diritto di ottenere, a sua scelta e senza sostenere alcun tipo di onere (comprese le spese di spedizione e quelle inerenti ai materiali ed alla mano d'opera), la riparazione o la sostituzione dei beni con riferimento ai quali si siano manifestati dei difetti di conformità. Inoltre, il consumatore ha diritto ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto qualora la riparazione o la sostituzione: (i) siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) non siano state effettuate entro un termine congruo; (iii) siano state effettuate arrecando notevoli inconvenienti al consumatore.

Per usufruire della garanzia legale di conformità, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto entro due mesi dalla scoperta. In ogni caso, l'azione volta a far valere i difetti di conformità si prescrive in 26 (ventisei) mesi dalla consegna della merce.

Samsonite consiglia di conservare sempre copia dei documenti inerenti all'acquisto, quali l'ordine, la fattura, la bolla di consegna, ecc.

In ragione di quanto sopra, Samsonite è responsabile per qualsiasi difetto di conformità relativo ai prodotti dalla stessa venduti direttamente al consumatore, anche attraverso il presente sito internet, che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna. La denuncia deve essere effettuata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento spedita a Samsonite S.p.A. Il servizio consumatori di Samsonite è, comunque, contattabile all'indirizzo di posta elettronica info.italy@samsonite.com o, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, al numero di telefono +39 0332 275 811.

Samsonite prenderà in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi 6 (sei) mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico di Samsonite, in quanto si presume che detti difetti esistano sin dal momento della consegna; (ii) decorsi sei mesi dalla consegna, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, Samsonite si riserva di chiedere al consumatore il rimborso del costo - che verrà preventivamente indicato - sostenuto per la verifica.

Il consumatore può chiedere, a sua scelta e senza sostenere alcuna spesa, la riparazione o la sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Si considera eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni verranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.

Come indicato sopra, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) Samsonite non provveda alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Laddove, invece, il prodotto difettoso sia acquistato da un soggetto diverso da Samsonite - ad esempio, in una pelletteria, in un negozio di articoli da viaggio, ecc. - il consumatore deve rivolgersi a tale soggetto, ossia al venditore.

Oltre alla garanzia legale di conformità, Samsonite offre anche una garanzia supplementare su taluni specifici prodotti. Tale garanzia convenzionale è diversa ed aggiuntiva rispetto alla garanzia legale di conformità e non la sostituisce, né la limita. Per maggiori informazioni sulla garanzia convenzionale offerta da Samsonite, si invita a consultare la relativa scheda del presente sito internet.

Garanzia convenzionale

I prodotti Samsonite sono rigorosamente collaudati per garantire che gli articoli da viaggio cui avete dato la vostra fiducia rispondano agli standard qualitativi più severi.

Per questo motivo, in aggiunta alla garanzia legale di conformità che, in Italia, il venditore deve prestare al consumatore ai sensi del Codice del consumo, Samsonite offre una garanzia ulteriore per i propri prodotti (“Prodotti”), ai termini e alle condizioni di seguito riportati.

La garanzia fornita in questa sede è valida solo per il(la) primo(a) acquirente o primo(a) destinatario(a) dei Prodotti. La durata della garanzia è indicata sulla relativa scheda all'interno dei Prodotti e/o è indicata nell'elenco delle caratteristiche di ciascun Prodotto pubblicato sul presente sito internet.

La presente garanzia copre unicamente i difetti di fabbricazione e non copre eventuali danni derivanti da: (i) uso improprio (trasporto di oggetti insoliti), (ii) negligenza, (iii) incidenti, (iv) abrasioni, (v) esposizione a temperature eccessive, solventi, acidi, acqua, (vi) normale usura o (vii) modalità di trasporto (ad esempio da parte di una compagnia aerea). La riparazione e la manutenzione ordinarie dei vostri Prodotti possono essere effettuate da qualsiasi laboratorio, tuttavia Samsonite richiede di rivolgersi a un centro servizi autorizzato (“Service Center”) per gli interventi coperti dalla presente garanzia. Manutenzioni o interventi di riparazione impropri o eseguiti non correttamente da soggetti diversi dai Service Center fanno venire meno il diritto di usufruire della presente garanzia. Per localizzare i nostri Service Center nel mondo cliccare qui. Non inviare i Prodotti direttamente a Samsonite, ciò non farà che ritardare la riparazione. La presente garanzia è globale e il vostro Prodotto può essere riparato presso qualsiasi Service Center nel mondo. Tuttavia, sono a vostro carico i costi di invio del Prodotto a un Service Center, inclusivi di - ma non limitati a - costi di imballaggio, spedizione e tasse applicabili.

Per godere del servizio di garanzia presso un Service Center si dovrà esibire il certificato di garanzia debitamente compilato o l'originale della ricevuta d'acquisto, della fattura o dello scontrino fiscale. Spetta al Service Center determinare se il problema sia coperto o meno dalla garanzia Samsonite. In caso affermativo, vi sarà comunicato se il Prodotto sia da riparare o da sostituire. I costi di detti interventi saranno a carico di Samsonite. Qualora non siano disponibili Prodotti identici, la sostituzione verrà effettuata con Prodotti equivalenti.

La garanzia fornita in questa sede è limitata al valore del Prodotto. Le specifiche di fabbricazione sono soggette a modifica senza preavviso. Le serrature del Prodotto hanno l'esclusiva funzione di evitare aperture accidentali e non possono, pertanto, impedire il furto del Prodotto o di quanto vi sia contenuto, la forzatura o la perquisizione da parte di personale di compagnie aeree o di aeroporti, nonché da parte di autorità governative. Si consiglia di verificare attentamente il Prodotto subito dopo eventuali manipolazioni da parte di terzi. Qualora il danno si sia verificato durante il trasporto del vostro Prodotto da parte di terzi (ad esempio compagnie aeree), si consiglia di presentare immediatamente un reclamo al soggetto che ha curato il trasporto del vostro Prodotto, se possibile prima di passare la dogana.

La presente garanzia vi conferisce dei diritti legali specifici. Oltre ai diritti descritti in questa sede, però, potreste goderne di ulteriori in base alla normativa in vigore nei diversi Stati.