Con la nostra tradizione di innovazione, qualità e durevolezza come fondamenta, abbiamo definito la nostra visione per diventare l’azienda di articoli lifestyle e da viaggio più sostenibile del mondo.

La nostra nuova strategia globale, chiamata ‘Our Responsible Journey’, conferma i nostri obiettivi per il 2030 - da come i nostri prodotti vengono realizzati al loro utilizzo; al nostro contributo per la riduzione del nostro impatto sul pianeta; a come assicuriamo che le nostre persone, i nostri partners e le comunità siano coinvolti nel progetto e ne traggano beneficio.

Illuminiamo i viaggi dei nostri clienti creando i prodotto miglio e utilizzando i materiali più e metodi di produzione più innovativi e sostenibili.

Ciclo di vita del prodotto
Ciclo di vita del prodotto
Creando prodotti nati per durare significa contribuire a ridurre il problema globale dei rifiuti - ma questo è solo il primo passo; offrendo garanzie di lunga durata e un'ampia rete di centri di assistenza, faremo in modo che tu possa continuare a viaggiare ovunque nel mondo.
CENTRI DI RIPARAZIONE
CENTRI DI RIPARAZIONE
CENTRI DI RIPARAZIONE
Siamo in grado di riparare qualsiasi danno accidentale o danno da usura possa subire il tuo bagaglio Samsonite nei nostri centri di assistenza - più di 200 dislocati in più di 65 paesi nel mondo.
Materiali Innovativi
Materiali Innovativi
Materiali Innovativi
Un design che rispetti le risorse è per noi molto importante. Scegliamo sempre più di utilizzare materiali sostenibili di alta qualità che danno nuova vita ai rifiuti, riciclando importanti risorse. Il nostro tessuto proprietario Recyclex® - un primato nel nostro settore - è creato al 100% dal riciclo di bottiglie in plastica, contribuisce a dare una seconda vita ai rifiuti e consente di ridurre l'utilizzo di materiali vergini.
Dal 2018, abbiamo lanciato più di 50 collezioni nel mondo realizzate nel tessuto proprietario Recyclex®, creato al 100% dal riciclo di bottiglie in plastica PET (rPET), che hanno già portato a una riallocazione dalle discariche di circa 52 milioni di bottiglie in PET da 500 ml.

Lavoriamo per ridurre al minimo il nostro impatto sui cambiamenti climatici con chiari obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, per diventare “carbon neutral” entro il 2025. Lavoreremo anche oltre per iniziare a capire come ridurre le emissioni anche nella nostra supply chain.

Aumentare l'Efficienza
Aumentare l'Efficienza
Stiamo lavorando per comprendere quale sia la nostra impronta ecologica in tutte le nostre attività, per concentrarci sui metodi più efficaci per aumentare l'efficienza e ridurre il nostro utilizzo di energia e le nostre emissioni.
Il nostro obiettivo è di ridurre le nostre emissioni di carbonio del 15% entro il 2025, rispetto al 2017; nel 2019 abbiamo già raggiunto una riduzione pari al 6,6%.
Riduzione delle Emissioni
Riduzione delle Emissioni
Riduzione delle Emissioni
Teniamo in considerazione l'impronta ecologica delle nostre attività dirette, dei nostri prodotti e del loro confezionamento. Applichiamo le pratiche migliori, utilizziamo energia verde e abbiamo un approccio innovativo per contrastare le cause dei cambiamenti climatici.

Ci prendiamo cura delle persone e delle comunità di tutto il mondo con cui lavoriamo, promuovendo buone prassi ambientali con impatti positivi, al di là del nostro diretto interesse, per assicurare loro di accedere ad uno stile di vita dignitoso.

Rispetto dei Diritti Umani
Rispetto dei Diritti Umani
Rispetto dei Diritti Umani
Ci prendiamo cura delle persone e delle comunità di tutto il mondo con cui lavoriamo, collaborando con fornitori che rispettano il nostro codice di condotta, per garantire che anche i nostri partner agiscano in modo equo e responsabile, rispettando i diritti umani di tutte le vite con cui veniamo in contatto.
CARTA ETICA DI SAMSONITE
CARTA ETICA DI SAMSONITE
Il nostro codice di condotta "Carta Etica di Samsonite" sancisce il rispetto da parte dei fornitori dei nostri standard per un business equo e responsabile, perché chiunque sia coinvolto nella lavorazione dei prodotti di Samsonite venga trattato con rispetto e cura.
Gestione Responsabile delle Fonti Produttive
Gestione Responsabile delle Fonti Produttive
Lavoriamo inoltre con i nostri fornitori per assicurare che quanto ci forniscono sia approvvigionato e lavorato responsabilmente. Mentre il nostro attuale programma di conformità sociale è forte, continueremo a promuovere l'attuazione dei nostri standard e garantire che i diritti umani siano protetti in tutta la nostra supply chain.
Nel 2019, Samsonite ha portato a compimento 314 verifiche per 288 fabbriche di primo livello per essere certi che agissero in conformità ai nostri alti standard e alle nostre politiche di approvvigionamento responsabili.

I nostri dipendenti sono parte dei nostri asset più importanti e siamo consci che la loro passione e il loro impegno farà la differenza nel raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. Supportiamo le nostre persone durante la loro esperienza professionale offrendo loro un ambiente di lavoro sicuro e assicurando loro le migliori opportunità, formazione e supporto.

Coinvoglimento e Sviluppo
Coinvoglimento e Sviluppo
Desideriamo che i nostri dipendenti abbiano successo e sappiamo che aiutarle a crescere contribuirà a guidare la nostra crescita futura. Forniamo opportunità di sviluppo significative, premiamo e riconosciamo le prestazioni e garantiamo un ambiente di lavoro sicuro, promuovendo e sostenendo la salute e il benessere dei dipendenti.
Abbiamo implementato una nuova piattaforma globale per le RIsorse Umane - Ask Athena - per assicurare a tutti l'accesso alle informazioni sulle possibilità di crescita, come sul proprio trattamento economico, sui benefits e su tutte le procedure aziendali.
Diversità e Inclusione
Diversità e Inclusione
Diversità e Inclusione
Siamo impegnati in una cultura che è diversa e vibrante come il mondo in cui viaggiamo, accogliendo persone di ogni estrazione sociale e assicurando a tutti l'accesso alle opportunità per raggiungere il loro potenziale.
RAGGIUNGERE IL GENDER BALANCE
RAGGIUNGERE IL GENDER BALANCE
RAGGIUNGERE IL GENDER BALANCE
La nostra forza lavoro nel mondo è per più del 50% al femminile e il nostro obiettivo è di raggiungere il "gender balance" nei ruoli chive entro il 2030.
In Samsonite, ci impegniamo a fare la diferenza nella gestione degli aspetti sociali delle comunità in cui operiamo. In qualunque modo partecipiamo alle azioni di charity, donando il nostro tempo o i nostri prodotti, sappiamo che i nostri sforzi filantropici possono fare una differenza sostanziale.
Il nostro approccio
Il nostro approccio
Per più di un secolo, Samsonite ha protetto gli effetti delle persone durante i loro viaggi per il mondo. Oggi, desideriamo proteggere e preservare il nostro pianeta e prenderci cura delle persone più deboli. Le decisioni sulle modalità più efficaci per contribuire al benessere delle nostre comunità sono implementate localmente. In ogni caso, ovunque operiamo nel mondo, condividiamo la volontà di proteggere i bellissimi luoghi della Terra, promuovere il benessere e potenziare le comunità più vulnerabili.
Proteggere i meravigliosi luoghi della Terra
Proteggere i meravigliosi luoghi della Terra
Ci impegniamo a proteggere i meravigliosi luoghi della terra con progetti di rimboschimento e conservazione. Ad oggi, stimiamo che con i progetti che supportiamo a livello globale, sono stati piantati più di 738.000 alberi. Questi progetti hanno un grande potenziale per proteggere specie a rischio, prevenire il degrado degli ecosistemi, e incrementare la capacità di foreste e aree piantumate di catturare il carbonio dall'atmosfera. Possono inoltre migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in prossimità di queste aree e offrire validi habitat per la fauna.
Promoting Wellbeing
Promozione del benessere
Scegliamo di supportare diverse organizzazioni che lavorano per prevenire e curare patologie fisiche e mentali.
Promoting Wellbeing -Free Hugs
Empowering Vulnerable Communities
Potenziare le comunità vulnerabili
Cerchiamo di potenziare le comunità vulnerabili sostenendo programmi per aiutare individui, famiglie e comunità nel mondo.