Termini e condizioni

Benvenuti

È con grande piacere che vi diamo il benvenuto sul sito Samsonite (di seguito denominato il "Sito"), il negozio on line ufficiale del marchio Samsonite.

Vi chiediamo di leggere con molta attenzione i termini e le condizioni (di seguito, “Termini e condizioni”) che disciplinano il rapporto tra Samsonite ed ogni Utente con riferimento all’utilizzo del Sito, di stamparne una copia o di salvarla su supporto durevole e di conservarla. Salva l’applicazione delle disposizioni di legge inderogabili, le relazioni tra Samsonite e gli Utenti sono disciplinate dai Termini e condizioni, che sono considerati letti e accettati dagli Utenti. Gli Utenti sono invitati a non utilizzare il Sito qualora non ritengano di accettare i Termini e condizioni.

Eventuali linee guida, regole e politiche commerciali che possono essere pubblicate o inviate all’Utente in concomitanza con la fruizione, da parte dello stesso, di un servizio o con l’acquisto di un bene, devono intendersi parte integrante dei Termini e condizioni e concorrono a disciplinare il rapporto tra Samsonite ed ogni Utente con riferimento all’utilizzo del Sito.

Samsonite si riserva di modificare periodicamente i Termini e condizioni pubblicandone una versione aggiornata sul Sito. Il vostro utilizzo del Sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

Le definizioni dei termini con la maiuscola utilizzati nei presenti Termini e condizioni sono contenute nel successivo articolo 19.

  1. Identità della società venditrice

    1.1 La titolare e gestrice del Sito è Aboutbags NV, Westerring 17, 9700 Oudenaarde, Belgio. Aboutbags NV può essere contattata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: customer.care.it@samsonite.com.
    Partita IVA N. IT00206509994.

    1.2 I prodotti presenti sul Sito sono venduti da Aboutbags NV, con sede legale in via Westerring 17, 9700 Oudenaarde, Belgio. Partita IVA N. IT00206509994.

    e-mail: Info.Italy@samsonite.com

    Per assistenza relativa agli acquisti on line: +39 0230 578 193. Orario: 8:15 – 17:30 / lunedì – venerdì.

  2. Accuratezza del contenuto

    2.1 Samsonite compie ragionevoli sforzi affinché le informazioni pubblicate siano esatte ed aggiornate. Tuttavia, non è possibile garantire la totale assenza di errori sul Sito. Le informazioni ed i documenti pubblicati, infatti, potrebbero contenere dati inesatti o errori tipografici. In ogni caso, i pesi, le dimensioni ed i volumi dei prodotti sono indicativi; inoltre, nonostante venga compiuto ogni ragionevole sforzo per garantire la visualizzazione nel modo più accurato possibile dei colori dei nostri prodotti, è impossibile fornire alcuna assicurazione che i colori visualizzati sullo schermo dall’Utente riflettano esattamente quelli dei prodotti in consegna.

    2.2 Samsonite si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione, i contenuti del Sito e delle note legali, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso e senza pubblicare e/o inviare alcuna informazione al riguardo.

    2.3 L’accesso al Sito e la sua fruizione potrebbero subire, in tutto o in parte, delle interruzioni; inoltre, il medesimo Sito ed il server che lo rende disponibile potrebbero contenere virus o altri elementi dannosi. In ogni caso, Samsonite non è e non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali danni di qualsiasi natura causati, direttamente o indirettamente, dall'accesso al Sito, dall'impossibilità di accedervi e dal suo utilizzo.

    2.4 Limitazioni per i bagagli a mano / da cabina: pur compiendo ragionevoli sforzi per verificare che gli articoli proposti come bagagli a mano / da cabina soddisfino i requisiti individuati dalla maggior parte delle compagnie aeree, Samsonite non garantisce e non assume alcuna responsabilità che detti articoli siano conformi agli standard check-in di tutte le compagnie aeree, ben potendo accadere che alcune di esse adottino standard specifici.

  3. Prezzi

    3.1 Il prezzo di vendita di ciascun prodotto è quello pubblicato sul Sito nel momento in cui l’Utente invia il relativo ordine di acquisto. Tale prezzo viene confermato nella e-mail con cui Samsonite attesta la ricezione dell’ordine di acquisto (cfr. articolo 4.4 che segue).

    3.2 Tutti i prezzi pubblicati sono in euro e includono l’IVA. Le spese di spedizione sono inizialmente indicate separatamente; tali spese vengono indicate in sede di formazione dell’ordine di acquisto e sono comprese nel prezzo totale riportato nell’ordine.

    3.3 Qualora dovesse essere rilevato da Samsonite un manifesto errore nell’indicazione del prezzo dei prodotti ordinati o delle spese di spedizione, l’Utente verrà informato al più presto e gli sarà offerta l’opzione di confermare l’ordine al prezzo corretto o di cancellarlo. In quest’ultimo caso, Samsonite rimborserà l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione con cui l’Utente la informa della scelta di cancellare l’ordine.

  4. Acquisti online: invio degli ordini

    4.1 Gli acquisti sul Sito possono essere effettuati esclusivamente da persone che hanno compiuto i 18 anni di età.

    4.2 L’accettazione di ogni ordine di acquisto è subordinata alla effettiva disponibilità del relativo prodotto. I prodotti proposti sul Sito, infatti, potrebbero essere non disponibili o disponibili in quantità limitate.

    4.3 La procedura di acquisto consiste nei seguenti passaggi:

    • aggiungere i prodotti desiderati al proprio carrello;
    • selezionare la modalità di spedizione, inserire l’indirizzo presso cui si desidera ricevere il/i prodotto/i e visionare i relativi costi;
    • inserire i dati necessari per la fatturazione;
    • vi verrà richiesto di leggere con attenzione e accettare i Termini e condizioni;
    • selezionare una delle modalità di pagamento indicate sul sito;
    • verificare con attenzione, prima di validare l’ordine, la selezione effettuata, il prezzo totale, incluse le spese di spedizione, e ogni altro aspetto del contratto;
    • pagare il costo totale del/i prodotto/i selezionato/i e inviare l’ordine di acquisto.

    4.4 Conclusa la procedura d’acquisto, viene immediatamente inviata una conferma della ricezione dell’ordine inoltrato dall’Utente. Tale conferma viene inviata a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente e contiene tutti i dati relativi all’ordine (numero identificativo, informazioni relative all’Utente, dati del/i prodotto/i, prezzo totale, modalità di pagamento, costi e tempi di consegna, informazioni in merito al diritto di recesso), e copia dei Termini e condizioni accettati dall’Utente e il modulo per esercitare il diritto di recesso.

    4.5 Entro 48 (quarantotto) ore dalla ricezione dell’ordine di acquisto, Samsonite comunicherà, via e-mail, l’accettazione dello stesso e la spedizione del relativo prodotto, con l’indicazione dei tempi di consegna.

    4 BIS CLICK&COLLECT

    4bis.1 Limitatamente ad alcuni punti vendita, l’Utente ha la possibilità di prenotare un prodotto tramite il Sito e di decidere se acquistarlo dopo averlo visionato presso uno dei suddetti punti vendita da lui scelto.

    4bis.2 Il servizio di prenotazione on line e acquisto in negozio è limitato ad un massimo di n. 3 pezzi.

    4bis.3 Il prodotto prenotato sarà reso disponibile presso il punto vendita prescelto entro 4 giorni lavorativi dalla prenotazione e rimarrà a disposizione dell’Utente per 14 giorni. Decorso questo termine, la prenotazione si intenderà revocata.

    4bis.4 L’eventuale acquisto presso il punto vendita sarà soggetto alle norme che regolano i contratti negoziati nei locali commerciali. Inoltre, il pagamento sarà effettuato con le modalità accettate presso il punto vendita prescelto.

  5. Pagamento

    5.1 Le modalità di pagamento accettate sono indicate sul Sito. I pagamenti devono essere effettuati in euro. Per maggiori informazioni sulle frodi via internet e i pagamenti sicuri si rinvia alla Politica sulla privacy pubblicata sul Sito.

    5.2 Samsonite mantiene la proprietà dei beni venduti fino al ricevimento del pagamento della merce e delle spese di spedizione, nonché di eventuali interessi di mora e/o indennità.

    5.3 Benché il venditore sia Samsonite, i pagamenti vanno effettuati sul conto bancario della società NAYAN NV, i cui estremi sono pubblicati nelle pagine del Sito relative ai pagamenti.

  6. Politica gift card

    1. Acquisto di gift card

      1. Le eGift Card Samsonite sono disponibili su 18 negozi online europei Samsonite. Le eGift Card si possono utilizzare solo sul negozio online Samsonite, dove è stata acquistata la eGift Card.
      2. Le eGift Card sono disponibili in diversi modelli ed è possibile allegare un messaggio personale con la eGift Card. Samsonite non si assume alcuna responsabilità per il contenuto del messaggio personale, ma Samsonite si riserva il diritto di non includere nella eGift Card tale messaggio, se ritenuto inadeguato.
      3. Le eGift Card sono disponibili per qualsiasi valore, con un minimo di €50 e un massimo di €1000 sui seguenti siti Web: www.samsonite.at, www.samsonite.be, www.samsonite.cz, www.samsonite.ch, www.samsonite.de, www.samsonite.dk, www.samsonite.es, www.Samsonite.fi, www.samsonite.fr, www.samsonite.hu, www.samsonite.ie, www.samsonite.lu, www.samsonite.nl, www.samsonite.no, www.samsonite.pl , www.samsonite.se, www.samsonite.Co.uk, www.samsonite.sk.
      4. Potrà ricevere la eGift Card gratuitamente, tramite posta elettronica. Qualora una eGift Card fosse parte di un ordine insieme ad altri prodotti Samsonite, la Gift Card sarà inviata separatamente tramite e-mail.
    2. Validità delle gift card

      1. La eGift Card è valida solo sul sito web dove è stata acquistata per un periodo di 12 mesi dopo l'acquisto della stessa. Alla scadenza della eGift Card scadrà anche un eventuale credito non utilizzato. Questo non sarà pagato in contanti o erogato come credito.
      2. La eGift Card non può essere scambiata o restituita per contanti o credito. È vietata la rivendita della eGift Card Samsonite a terzi.
      3. I negozi on-line Samsonite sono soggetti alle condizioni generali d'uso per gli acquisti online e la politica sulla privacy Samsonite applicate alla eGift Card e al suo relativo utilizzo. Samsonite si riserva il diritto di modificare questi termini in qualsiasi momento senza preavviso. Si darà per scontato la presa in visione da parte sua della politica eGift Card e delle condizioni di acquisto on-line e delle relative condizioni d'uso di Samsonite. Queste ultime sono disponibili qui di seguito .
      4. La presente politica eGift Card e i termini e condizioni generali, come spiegato nell'articolo 2.3 sono soggetti a modifiche.
    3. Utilizzo della eGift card

      1. Una eGift Card non può essere utilizzata per l'acquisto di un'altra carta eGift.

      2. La valuta di una eGift Card non può essere modificata o sostituita. Una eGift Card può essere utilizzata solo per gli acquisti sul sito web Samsonite in cui è stata acquistata la stessa.

      3. Con l'acquisto di una eGift Card, l'importo ivi contenuto non può essere portato in conto per ottenere sconti sui prodotti, trasporto e/o omaggi riconducibili ad un prezzo di acquisto fisso.

      4. Solo una eGift Card può essere riscattata per ordine. Per utilizzare la eGift Card, è necessario aggiungere il(i) prodotto(i) Samsonite al suo carrello. È possibile inserire il codice della eGift Card:

        Come posso utilizzare il mio buono acquisto?

        Se sei così fortunato da avere un buono acquisto per il nostro store online, potrai ottenere un valore prestabilito di sconto quando comprerai i nostri prodotti online.

        Ci sono due modi per usufruire del tuo buono acquisto:

        1. Nella pagina del tuo carrello

          • Scegli un prodotto dal nostro store online.
          • Vai al carrello cliccando il link che trovi in alto a destra della pagina.
          • Seleziona il metodo di spedizione che pereferisci. Attenzione il servizio "Click and Collect" non è disponibile se si paga con una gift card.
          • Sotto i campi relativi al metodo di pagamento, troverai il testo “Inserisci il codice del buono”. Clicca su di esso.

          Apparirà un piccolo box nel quale potrai inserire il tuo codice. Dopo aver inserito il tuo codice, clicca su “Inserisci”. Il tuo buono acquisto verrà quindi attivato.

          N.B. Non sarai in grado di controllare il saldo del tuo buono acquisto utilizzando il metodo sopra descritto. Per favore, utilizza il secondo metodo per usufruire del tuo buono acquisto come descritto qui sotto.

        2. Nella pagina di checkout

          Se vuoi controllare il saldo del tuo buono acquisto, segui questa procedura:

          • Scegli un prodotto dal nostro sotre online.
          • Vai al tuo carrello cliccando sulla relativa icona in alto a destra della pagina.
          • Seleziona il metodo di spedizione che preferisci e clicca sul tasto “Procedi all’acquisto” in fondo alla pagina a destra.
          • Una volta arrivato sulla pagina del checkout, scorri sotto le sezioni relative alla spedizione e all'indirizzo di fatturazione. Qui troverai il seguente testo “Hai un buono omaggio?” Seleziona "Sì".

          Apparirà un piccolo box nel quale potrai inserire il tuo codice. Dopo aver inserito il codice, clicca su “Inserisci”. Per controllare il saldo del tuo buono acquisto, clicca il link “controlla saldo” sotto il box.

        • Il pagamento verrà elaborato solo dopo aver verificato le informazioni, aver accettano i termini e condizioni e aver premuto il pulsante "Ordina".
      5. L'ordine totale (vale a dire il prezzo dei prodotti, le eventuali tasse applicabili e spedizione) verrà detratto dal saldo presente sulla eGift Card. Il credito della eGift Card sarà aggiornato, una volta che l'ordine sarà stato elaborato.

      6. Qualora il valore della merce acquistata fosse inferiore al valore totale della eGift Card, ogni residuo saldo rimarrà sulla eGift Card per futuri ordini, soggetti agli stessi dati della eGift Card utilizzata. Qualora il valore del suo ordine superasse il valore totale della eGift Card, le sarà chiesto di pagare la differenza con un altro metodo di pagamento.

      7. Samsonite si riserva il diritto di rifiutare, annullare o trattenere gli ordini pagati con una eGift Card a sua discrezione in caso di sospetta frode, appropriazione indebita di eGift Card o qualsiasi altra violazione della presente politica eGift Card.

    4. Restituzione dei prodotti pagati con la eGift card

      1. Se si restituisce un prodotto Samsonite pagato con una eGift Card (entro il termine specificato nei criteri adottati del negozio online), si riceverà una nuova eGift Card, valida per una scadenza equivalente alla eGift Card utilizzata con lo stesso importo disponibile per l'acquisto. La eGift Card utilizzata per l'acquisto verrà annullata.
    5. Credito eGift card

      1. Si può in ogni momento controllare il saldo sulla eGift Card cliccando qui. Il saldo sulla eGift Card può essere controllato tramite il numero valido della Gift Card.
      2. Si prega di notare che in questo momento non è possibile ricaricare le eGift Card.
      3. Qualora volesse maggiori informazioni sulla eGift Card, la preghiamo di inviare un'email a customer.care.it@samsonite.com.
    6. Gift card smarrite o rubate

      Samsonite non è responsabile per le eGift Card usate, smarrite, rubate, distrutte o non autorizzate. Il titolare della eGift Card non riceverà alcun rimborso.

  7. Accettazione dell’ordine di acquisto e perfezionamento del contratto di vendita

    7.1 Il contratto di vendita si conclude con l’accettazione dell’ordine di acquisto da parte di Samsonite ai sensi dell’articolo 4.5 che precede.

    7.2 Samsonite si riserva il diritto di respingere un ordine, totalmente o parzialmente, nei seguenti casi:

    • se il prodotto non è disponibile;
    • e gli estremi di pagamento forniti sono inesatti o non verificabili;
    • se il sistema di sicurezza segnala un ordine come insolito o potenzialmente fraudolento;
    • se c’è motivo di credere che la persona che effettua l’ordine non abbia 18 anni compiuti;
    • se c’è motivo di credere che la persona che effettua l’ordine sia un rivenditore;
    • se non è possibile effettuare la consegna all’indirizzo fornito;
    • in caso di forza maggiore.
  8. Restrizioni di spedizione – luogo di consegna

    • Gli indirizzi postali “c/o” e gli indirizzi militari APO non sono ammessi.
    • Le spedizioni sono effettuate dal lunedì al venerdì, salvo festività.
    • I prodotti venduti tramite il Sito (samsonite.it) vengono consegnati unicamente in Italia, con esclusione di San Marino e delle isole minori. Più precisamente, con riferimento alle isole, i prodotti vengono consegnati unicamente sull’isola di Sicilia, con esclusione degli arcipelaghi e delle isole minori (come, ad esempio, le Egadi, le Eolie, Ustica, Pantelleria, ecc.), sull’isola di Sardegna, con esclusione delle isole minori (come, ad esempio, Caprera e la Maddalena).
  9. Consegna

    9.1 Samsonite si impegna a fare tutto quanto ragionevolmente possibile per consegnare i prodotti entro le scadenze indicate nelle relative accettazioni degli ordini. Tali scadenze sono indicative e Samsonite non assume alcuna responsabilità circa il loro rispetto. In ogni caso, laddove non sia possibile rispettare tali scadenze, Samsonite informerà l’Utente entro 30 giorni dalla ricezione del relativo ordine. La comunicazione erronea di un indirizzo è responsabilità dell’Utente e può comportare ulteriori spese che saranno recuperate presso l’Utente.

    9.2 Tutte le merci saranno spedite da Samsonite. Qualora il prodotto non fosse consegnato entro i tempi indicati, contattare Samsonite all’indirizzo di posta elettronica customer.care.it@samsonite.com, o al numero di telefono +39 0230 578 193, segnalando il proprio numero cliente o il numero dell’ordine. Inoltre, il servizio consumatori di Samsonite è contattabile all’indirizzo di posta elettronica Info.Italy@samsonite.com o, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, al numero di telefono +39 02 0070 7507. In caso di mancata ricezione del prodotto entro 30 giorni dalla data dell’accettazione del relativo ordine, l’Utente ha la possibilità di recedere dal contratto, ottenendo la cancellazione del medesimo ordine ed il rimborso integrale del prezzo pagato.

    9.3 Le spedizioni sono effettuate solo a mezzo corriere. È richiesta sempre una firma alla consegna. È facoltà dell’Utente accettare che una consegna sia firmata da una persona diversa dall’Utente, posto che tale persona sia presente all’indirizzo fornito e che abbia compiuto i 18 anni di età. Qualora nessuno fosse presente al momento della consegna, sarà chiesto all’Utente di contattare il corriere incaricato.

  10. Prodotti difettosi o spedizioni errate.

    10.1 Alla consegna, l’Utente è tenuto a controllare che l’imballaggio non sia danneggiato e, qualora il prodotto risulti danneggiato o non conforme all’ordine inviato, a non accettare la spedizione, annotando chiaramente sulla bolla di consegna la natura del danno e/o l’errore.

    10.2 L'Utente è tenuto a comunicare a Samsonite il relativo problema entro 24 ore dalla consegna, inviando un'e-mail a customer.care.it@samsonite.com. Inoltre, il servizio consumatori di Samsonite è contattabile all’indirizzo di posta elettronica Info.Italy@samsonite.com o, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, al numero di telefono +39 02 0070 7507.

    10.3 Samsonite sosterrà tutti i costi di spedizione relativi alla restituzione dei prodotti non accettati.

  11. Diritto di recesso

    11.1 Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del/i prodotto/i al medesimo consumatore o ad un terzo dallo stesso designato. Nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il consumatore, o un terzo dallo stesso designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Il diritto di recesso è escluso relativamente agli articoli personalizzati.

    11.2 La sostanziale integrità del/i prodotto/i da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso- Più precisamente, il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ai sensi dell’articolo 57, comma 2, del Codice del consumo.

    11.3 Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve attenersi alla seguente procedura:

    Passaggio 1: Inviare una comunicazione scritta a Samsonite S.p.A., mediante una delle seguenti modalità:
    (i) posta elettronica all’indirizzo customer.care.it@samsonite.com;
    (ii) lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Viale Thomas Alva Edison,110 - Sesto San Giovanni (Mi). La comunicazione deve contenere una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto di vendita con l’indicazione del numero identificativo del relativo ordine. A tale fine può essere utilizzato l’apposito modulo debitamente compilato , o seguire la procedura on line , ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che la comunicazione venga inviata prima della scadenza del suindicato termine di 14 (quattordici) giorni.

    Passaggio 2: Entro 48 (quarantotto) ore dalla ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, Samsonite comunicherà le istruzioni per la restituzione dei prodotti; in particolare, la Società invierà, via e-mail, una etichetta contenente tutti i dati necessari a garantire una corretta spedizione (i dati dell’Utente, l’indirizzo di consegna, i dati identificativi del corriere ed il numero di telefono del medesimo corriere per concordare il ritiro del prodotto presso l’Utente, ecc.). Samsonite si farà carico dei costi inerenti alla spedizione del prodotto.

    Passaggio 3: Imballare il Prodotto (possibilmente con l’imballaggio originale, le etichette autentiche, gli accessori, le istruzioni per l’uso ed i fogli di garanzia). L’utilizzo dell’imballaggio originale impedirà eventuali danni durante il trasporto. Stampare l’etichetta inviata da Samsonite e applicarla con nastro adesivo al(ai) pacchetto(i);

    Passaggio 4: Spedire il prodotto entro 14 (quattordici ) giorni dalla ricezione delle istruzioni per la riconsegna (ossia, l’e-mail con l’etichetta);

    Passaggio 5: Samsonite provvederà al rimborso di tutte le somme versate dal Consumatore, compresi i costi di consegna, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione relativa alla volontà di recedere dal Contratto, salvo che la merce sia stata consegnata al Vettore, dal medesimo Utente, incompleta o danneggiata. In tal caso, Samsonite informerà immediatamente il Consumatore dei difetti riscontrati sui prodotti e dell’impossibilità di accettare il reso. Qualora al momento dell’acquisto il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diverso da quello meno costoso, Samsonite si riserva il diritto di rimborsare solo il corrispettivo previsto per tale ultimo tipo di consegna. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento impiegato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il medesimo consumatore abbia convenuto altrimenti. In ogni caso, il consumatore non sostiene alcun costo in ragione del rimborso.

    La suindicata procedura di recesso si applica esclusivamente agli acquisti effettuati attraverso il Sito.

  12. Limitazione di responsabilità

    12.1 Salvo quanto previsto dal Codice del consumo a tutela dei consumatori, Samsonite non assume alcuna responsabilità per ogni eventuale danno derivante dall’utilizzo del Sito, da difficoltà nell’accedervi o nel fruire delle relative funzioni, contenuti o link verso altri siti, salvo in caso di colpa grave o dolo.

    12.2 Inoltre, Samsonite non assume alcuna responsabilità con riferimento a:
    (a) qualsiasi perdita non prevedibile dalle parti contrattuali nel momento in cui il contratto di vendita è stipulato e correlata alla fornitura dei prodotti e relativi servizi o al loro uso;
    (b) qualsiasi perdita non dovuta ad un inadempimento della Società;
    (c) perdite inerenti ad attività commerciali.

    12.3 In ogni caso, la responsabilità di Samsonite è, comunque, limitata e non può eccedere il prezzo di acquisto dei prodotti.

  13. Garanzia

    (a) Garanzia legale :
    13.1 Nell’Unione europea disponete per legge di rimedi da parte del venditore, a titolo gratuito, in caso di difetto di conformità dei beni, e tali rimedi non sono pregiudicati dalla garanzia commerciale.
    Al contratto si applicano gli articoli da 128 a 135 del Codice del consumo. Samsonite consiglia di conservare sempre copia dei documenti inerenti all’acquisto, quali l’ordine, la fattura, la bolla di consegna, ecc.

    13.2 Siamo, quindi, responsabili nei tuoi confronti per qualsiasi difetto di conformità, esistente nei prodotti al momento della loro consegna, che si manifesti entro 2 (due) anni da tale momento. In ogni caso, l’azione volta a far valere i difetti di conformità si prescrive in 26 (ventisei) mesi dalla consegna della merce.

    13.3 Samsonite prenderà in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare:
    (i) per i difetti che si manifestano nei primi 6 (sei) mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico di Samsonite, in quanto si presume che detti difetti esistano sin dal momento della consegna;
    (ii) decorsi sei mesi dalla consegna, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, Samsonite si riserva di chiedere al Consumatore il rimborso del costo – che verrà preventivamente indicato – sostenuto per la verifica.

    13.4 Il Consumatore può chiedere, a sua scelta e senza sostenere alcuna spesa, la riparazione o la sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Si considera eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
    a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
    b) dell'entità del difetto di conformità;
    c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

    13.5 Le riparazioni o le sostituzioni verranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.

    13.6 Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
    a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
    b) Samsonite non provveda alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
    c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

    (b) Garanzia convenzionale :
    13.7 Oltre alla garanzia di conformità dovuta ai sensi del Codice del consumo, Samsonite offre anche una garanzia supplementare su taluni prodotti. Tale garanzia convenzionale è diversa ed aggiuntiva rispetto alla garanzia legale di conformità e non la sostituisce, né la limita.

    Per maggiori informazioni sulla garanzia convenzionale si rimanda alla scheda di garanzia pubblicata sul Sito.

  14. Contatti. Domande, reclami, commenti e contatti di servizio

    14.1 Tutte le comunicazioni possono essere inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: customer.care.it@samsonite.com, telefonicamente al numero +39 0230 578 193. Il servizio consumatori di Samsonite è, inoltre, contattabile all’indirizzo geografico Viale Thomas Alva Edison,110 - Sesto San Giovanni (Mi), all’indirizzo di posta elettronica Info.Italy@samsonite.com o, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, al numero di telefono +39 02 0070 7507.

  15. Limitazione d’uso e diritti di proprietà intellettuale

    15.1 Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e le denominazioni commerciali utilizzati in questo Sito sono coperti da diritti di privativa. L’Utente non è autorizzato a utilizzare o riprodurre tali marchi, nomi e denominazioni, poiché ciò potrebbe costituire violazione dei diritti dei rispettivi titolari. Il design, l’organizzazione delle funzioni, i testi, i documenti, i video e tutti gli altri materiali del Sito sono protetti da copyright di Samsonite IP o dei suoi fornitori. L’Utente è autorizzato a copiare elettronicamente e stampare parti del Sito solo nei limiti in cui sia necessario per effettuare un ordine. L’Utente non è autorizzato a fare altro uso delle informazioni e dei materiali del Sito, inclusa la riproduzione, modifica, distribuzione o (ri)pubblicazione per fini diversi da quelli sopraindicati. L’utente che desidera utilizzare materiali e informazioni del Sito è tenuto a ottenere una preventiva autorizzazione da parte di Samsonite.

  16. Uso delle vostre informazioni e suggerimenti in merito al Sito

    16.1 Samsonite si riserva di utilizzare, a sua discrezione e senza riconoscere alcuna remunerazione o accredito, ogni materiale, informazione, suggerimento e commento che gli Utenti le inviino, anche in merito al Sito o al modo in cui Samsonite conduce le sue attività. Tuttavia, l’uso da parte di Samsonite di informazioni mediante le quali gli Utenti possano essere identificati (quali, nome, indirizzo, numero di previdenza sociale e numero di telefono) è soggetto alla Politica sulla privacy del Sito (cfr. articolo 17 che segue).

  17. Uso dei suggerimenti da voi inoltrati a Samsonite in merito a nuovi prodotti, caratteristiche o processi

    17.1 Samsonite ha il diritto di conservare il materiale ad essa inoltrato, di farne copie e di custodirlo nei suoi archivi.

  18. Politica sulla privacy

    18.1 La privacy degli Utenti è estremamente importante per Samsonite; desideriamo essere certi che siate al corrente della nostra policy al riguardo e che approviate il modo in cui potremo trattare i vostri dati personali. La nostra Politica sulla privacy è disponibile alla consultazione su www.samsonite.it.

    18.2 Per domande sulla privacy, contattare privacy@aboutbags.com.

  19. Definizioni

    19.1 Nell’ambito dei Termini e condizioni, i termini sotto elencati avranno il seguente significato:

    • Termini e condizioni: i presenti termini e condizioni ed ogni loro ulteriore aggiunta e aggiornamento.
    • Nayan: NAYAN NV, società pubblica a responsabilità limitata di diritto belga (la cosiddetta NV), con sede legale a 8850 Ardooie (Belgio), Pittemsestraat 58D, Registro delle imprese di Kortrijk numero 0806.661.106; Nayan è responsabile per l’assistenza tecnica al funzionamento del Sito.
    • Utente: una persona che digitando l’indirizzo del presente Sito o seguendo un link visita il Sito e ne fruisce a fini informativi o per effettuare un ordine.
    • Consumatore: l’Utente che accede al Sito e acquista i prodotti venduti attraverso di esso per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da esso svolta, conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del consumo”).
    • Samsonite: Aboutbags NV, Westerring 17, 9700 Oudenaarde, Belgio (Registro delle imprese di Oudenaarde numero 0681 881 789)
      Samsonite IP: Samsonite IP Holdings Sarl, con sede legale all’indirizzo 13-15 Avenue de la Liberté, L-1931 Lussemburgo, registro delle imprese numero B147735.
    • Sito: una raccolta di pagine web raggruppate insieme sotto l’indirizzo www.samsonite.it.
  20. Normativa applicabile e foro competente

    20.1 I presenti Termini e condizioni sono disciplinati esclusivamente dalla legge italiana.

    20.2 Ai sensi dell’articolo 66 bis del Codice del consumo, per le controversie di cui sia parte un consumatore, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso. In tutti gli altri casi, competente a decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con riferimento alle presenti Condizioni generali è il Foro di Milano.

  21. Totalità dell’accordo

    21.1 I presenti Termini e condizioni sostituiscono tutti gli altri termini precedentemente applicati all’Utente.

    21.2 Qualora uno qualsiasi dei Termini e condizioni fosse dichiarato nullo, invalido o non applicabile, gli altri termini e condizioni rimarranno validi e la parte dichiarata nulla e invalida resterà in vigore entro i limiti di legge.
    Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l’Utente dichiara di avere preso visione delle seguenti clausole e di approvarle specificatamente: articolo 2 “Accuratezza del contenuto”; articolo 11 “Limitazione di responsabilità”; articolo 20 “Normativa applicabile e foro competente”.

L’ultimo aggiornamento dei Termini e Condizioni è stato effettuato il 23/02/2024.

Withdrawalform