Celebrating 110 years of innovation

110 anni
di innovazione

Sin dal 1910, Samsonite ha prodotto bagagli di grande qualità e borse resistenti per soddisfare le esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo. Ha guidato l'industria nell'utilizzo di nuovi materiali, creando design iconici e offrendo un sempre maggiore comfort. Negli anni, numerosi sono i primati che hanno costruito la sua tradizione di innovazione.

Una storia lunga una vita
Una storia lunga una vita

Quando nel 1910 Jesse Shwayder fondò Samsonite, viaggiare era riservato a un’élite. Girare il mondo era un’esperienza unica: il fascino delle destinazioni esotiche, i nuovi stimolanti mezzi di trasporto, il servizio personale esclusivo e l’eleganza con la quale gli effetti personali erano trasportati. Il marchio Samsonite, pioniere del viaggio, attinge oggi a una tradizione di esperienza e originalità, creando soluzioni superlative per il viaggio.

L'attività di famiglia diventa in poco l'azienda leader mondiale della valigeria con diversi brand importanti.

19

10

1910

Jesse Shwayder, il fondatore dell'azienda, ridisegna il classico baule di legno arricchendolo di borchie e angoli in metallo lucido, rendendolo più bello e "forte abbastanza per durare".

41

1941

Streamlite™

Stadio iniziale di una nuova tecnologia all'avanguardia, la valigia Streamlite è rivestita con un leggero cartone litografato effetto pelle. Il suo design affusolato è destinato a diventare un classico nel mercato della valigeria.

58

1958

Silhouette™

La valigia più innovativa a quel tempo, con un nuovo design moderno e il telaio integrato per proteggerla dai danni del tempo e dell'usura.

63

1963

Classic Attaché

La prima attaché in ABS creata per una nuova generazione di business men. Un emblema per gli uomini d'affari dei primi anni 60.

69

1969

Saturn™

In risposta alla crescente domanda di valigie leggere, Samsonite lancia la sua prima valigia in polipropilene con gusci realizzati in stampi per iniezione. La linea Saturn è la più elegante interpretazione di leggerezza e resistenza.

74

1974

Silhouette

La prima valigia con ruote. L'introduzione delle ruote nella valigia con telaio Silhouette trasforma il mondo del viaggio per sempre. Una vera rivoluzione in termini di comfort nel viaggio, dedicata alla nuova generazione di frequent flyers.

86

1986

Oyster™

Oyster è la prima valigia con 3 punti di chiusura, per la massima resistenza e sicurezza. La valigia riscuote un consenso immediato: con 140.000 pezzi venduti nel suo primo anno di vita, registra un successo ineguagliato nel tempo

94

1994

Ziplite™

Con Ziplite, Samsonite introduce la sua prima valigia in polipropilene con chiusura con zip, combinando così i vantaggi della valigeria morbida e quelli della valigeria rigida. Le vendite sono entusiasmanti: nasce il mercato delle valigie rigide con cerniera.

98

1998

Xylem™

L'introduzione della prima valigia Samsonite in alluminio. La sua attaché è partner di James Bond nel film "Il mondo non basta", in cui viene utilizzata per trasportare banconote per l'Europa.

20

04

2004

Spinner®

Samsonite introduce lo Spinner con 4 ruote piroettanti che può essere trasportato al fianco del viaggiatore. Questa innovazione cambia radical-mente il modo di muoversi dei viaggiatori all'interno degli aeroporti moderni.

08

2008

Cosmolite®

Samsonite lancia Cosmolite come risposta alla sempre crescente domanda del mercato di valigie leggere e al tempo stesso resistenti.
È stata la valigia Samsonite più leggera e resistente mai creata.
Il design del guscio ispirato a una conchiglia riscuote un successo istantaneo e la collezione vince numerosi premi, tra cui il Red Dot Award “Best of the Best.”

18

2018

L'Eco Collection Worldwide

L'Eco Collection Worldwide, Samsonite lancia 23 collezioni in polipropilene riciclato o in Recyclex™, un tessuto realizzato al 100% con bottiglie di plastica PET riciclate post consumo.

19

2019

S’Cure ECO Green Grey edition

L'edizione “Green Grey” di S’Cure ECO è la prima valigia del pianeta realizzata dal ri-ciclo degli scarti di plastica post consumo. I gusci della valigia sono realizzati in po-lipropilene riciclato dagli scarti domestici post consumo, un materiale troppo prezioso per essere gettato, trasformabile in un prodotto funzionale di alta qualità.

20

2020

110 Anni di storia

Siamo pronti per scrivere un nuovo capitolo della nostra storia: celebriamo i nostri primi 110 anni con le nostre nuovissime collezioni.